Domande e risposte Shiba Inu

La differenza caratteriale non sta assolutamente tra maschio e femmina, ma va valutato ogni singolo soggetto. Possiamo trovare maschi coccoloni e femmine meno socievoli, tutto sta nell’educazione alla socializzazione che daremo nel 1° anno di vita del cucciolo.

Basteranno 3/4 volte l’anno. Lo Shiba come caratteristica peculiare ha quella di essere uno dei cani più puliti.

Un cucciolo di 2 mesi mangia 3 volte al giorno. Si passa ai 2 pasti al giorno dopo i 6/8 mesi di vita.

Lo Shiba ha la necessità di sentirsi parte della famiglia. È un cane che si adatta sia in giardino che in appartamento, ma comunque ha bisogno del suo capo branco.

Uno Shiba non avrà problemi ad aspettare a casa l’arrivo della sua amata famiglia se sa che al ritorno gli dedicheranno le dovute attenzioni, tante coccole e una bella passeggiata.

La vita media è di 12/15 anni, con qualche eccezione 18/19 anni.

Non è incompatibile con i bambini e può essere un compagno di giochi favoloso, ma deve essere stato abituato fin dalla più tenera età al contatto con i piccoli.

Sì, è un cane molto forte e resistente, sensibile al caldo e che quindi ama la frescura della montagna. Attenzione però se cucciolo a non farlo camminare in sentieri ripidi o scivolosi, bisogna stare molto attenti alle ossa e cartilagini in rapida crescita.

La dentizione da latte nel cucciolo viene sostituita da quella definitiva attorno al quarto mese di vita: per questo motivo il cucciolo tende a mordere tutto quello che trova per avere un po’ di sollievo dal fastidio causato dalla dentizione. Non consigliamo mai di acquistare dei giochi di plastica da mordicchiare, perché se inavvertitamente il cucciolo ingurgitasse dei pezzettini sarebbe molto pericoloso, lo stesso discorso vale per le ossa… noi mettiamo a disposizione ai cuccioli del pane vecchio molto duro: questo ha la consistenza giusta per essere sgranocchiato e in più ha un sapore più allettante rispetto a qualsiasi mobile della casa!

Non è così scontato. Lo Shiba rispetto ad altre razze a 2 mesi è già molto autonomo e non fa fatica ad abituarsi alla nuova casa e ai nuovi proprietari.

Da subito, se possibile evita le aree cani (o comunque le zone dove c’è tanto passaggio di cani) finché non farai il richiamo vaccinale del terzo mese.

Sì, noi lo consigliamo a tutti i nostri clienti. L’educazione è una base fondamentale per godersi appieno il nostro cane in ogni tipo di situazione.

× Contattaci