Il Golden Retriever è un cane da riporto di taglia grande a pelo lungo e idrorepellente, di origine scozzese.
Diffuso sia in Europa sia in Nord America, si differenzia in due tipi: britannico e americano. La razza è classificata come unica ed è stata inserita in un registro ufficiale la prima volta nel 1903, in Inghilterra. Il suo codice FCI è 111 (28.10.2009), l’Ente nazionale cinofilia italiana (ENCI) lo classifica, secondo lo standard della Federazione Cinofila Internazionale, nel gruppo 8 sezione 1: cane da riporto (con prova di lavoro), quindi un cane da utilità (cane da caccia), che per natura e caratteristiche si trova a suo agio sia fuori sia dentro l’acqua.
I Golden Retriever hanno corpi muscolosi con grande resistenza, capacità dovute alla spiccata abilità per la caccia. Presentano delle orecchie mediamente lunghe, occhi grandi, coda lunga e coperta di pelo frangiato, il colore tipico del mantello è il crema/dorato.
Sono cani di carattere mite, socievole con l’uomo e con gli altri cani, estremamente docili e addestrabili, molto voraci. La loro sempre crescente e ben riuscita diffusione sta anche nel fatto che trovino altresì confortevole l’ambiente domestico. Il cane è inoltre abbastanza longevo e se trattato bene può superare i 15 anni d’età.