È un piccolo cane di tipo spitz ben proporzionato, muscoloso e agile, di forte costituzione e con un movimento veloce; il mantello è medio e formato da due tipologie di pelo: il mantello esterno ruvido e dritto, e il sottopelo soffice e molto fitto, soggetto a mute periodiche. I colori ammessi dallo standard sono il rosso, il nero focato (black&tan) e il sesamo, sesamo rosso e sesamo nero. L’altezza varia dai 36cm ai 41cm per un peso fra i 9 e i 13kg, a seconda del sesso. Lo shiba è una razza molto sana, ma come tutte le razze soffre anch’esso di alcune “patologie tipiche” come:
- displasia dell’anca
- le oculopatie
È un cane comunque molto longevo che può raggiungere anche i 16-18 anni d’età.
Lo Shiba Inu ha una forte personalità, dotata di grande capacità decisionale e indipendenza, sono cani molto intelligenti ma non sempre inclini a mettere la loro intelligenza a nostra disposizione; nonostante le dimensioni sono cani attivissimi ed energici. Famosi per essere animali pulitissimi e dal pelo praticamente inodore, hanno bisogno di fare esercizio fisico quotidiano e di un’educazione decisa ma mai coercitiva.
Negli ultimi anni, soprattutto in USA e nel nord Europa, vengono impiegati anche in discipline sportive come l’agility ottenendo buoni risultati.