Il primo giorno del cucciolo con te
Il giorno in cui il cucciolo lascia la madre e il resto della cucciolata sarà memorabile. Per aiutarlo a sentirsi felice e sereno una volta che sarà a casa con te, segui questi suggerimenti chiave:
- Per prima cosa è preferibile stabilire già il nome da dargli e chiamarlo subito con quel nome. Così facendo il cane si abituerà ed assocerà a quel suono una serie di sensazioni piacevoli. Non rimproverare mai il cane utilizzando il suo nome, altrimenti correrai il rischio che anche quando lo chiami normalmente, non vorrà più venire da te.
- Che sia un cucciolo o già un adulto, pensa che si trova in un ambiente nuovo, circondato da persone che non conosce ed ovviamente sarà curioso. Tu cerca di rassicurarlo, accarezzandolo; gli farai così capire che quando ci sei tu, in qualità di capo branco, non gli può accadere nulla di male.
- Fare in modo che l’ambiente domestico sia tranquillo: il tuo nuovo cucciolo potrebbe sentirsi stressato dai nuovi oggetti, suoni e odori della tua casa e dal distacco dalla madre. Quindi, fai in modo che la tua casa rimanga un ambiente molto tranquillo per evitare di aggiungere ulteriore stress.
- Per i primi giorni sarà al centro dell’attenzione di tutti i componenti della famiglia, in special modo bambini, e questo è comprensibile. Però non esagerare; soprattutto se è cucciolo, ha bisogno di molto riposo, non può stancarsi troppo con giochi e simili. Quindi gioco sì, ma nella giusta misura. Inoltre dovrà abituarsi a quando la situazione tornerà alla normalità e non sarà più al centro dell’attenzione, oppure quando tutti i componenti della famiglia usciranno e lui rimarrà da solo. Lascia quindi che abbia un suo spazio non solo fisico, come vedremo a breve, ma anche mentale, per così dire.
- Veniamo proprio al suo spazio, la cuccia. Predisponila ancor prima che arrivi, con tanto di ciotola per acqua e ciotola con un po’ di cibo. Quando il cane entra in casa, è normale che abbia voglia di esplorare i dintorni, annusi tutto e tu glielo concederai. Fallo girare liberamente, facendo attenzione che non corra alcun pericolo.
- Non appena torni a casa, porta il cucciolo in giardino o all’esterno in modo che possa fare i propri bisogni. Quando ci riuscirà, gratificalo utilizzando un tono di voce positivo.