Domande e risposte Golden Retriever Americano

Caratterialmente i Golden Retriever sono cani estremamente docili e mansueti indipendentemente dal sesso, anzi, i maschi a volte tendono ad essere pacati rispetto alle femmine. La differenza caratteriale non sta assolutamente tra maschio e femmina, ma va valutato ogni singolo soggetto. Morfologicamente i maschi tendono ad essere leggermente più grandi rispetto alle femmine, sia di statura che di peso. A livello sessuale una femmina che ha raggiunto la maturità (attorno ai 9-12 mesi) andrà in calore 2 volte all’anno, un maschio invece è sempre recettivo se sente una femmina in calore.

Anche ogni giorno… con sola acqua però! Per un bagno più approfondito è consigliabile 1-2 volte al mese esclusivamente con prodotti naturali onde evitare l’insorgere di fastidiose dermatiti.

Un cucciolo di 2 mesi mangia 3 volte al giorno. Si passa ai 2 pasti al giorno dopo i 6/8 mesi di vita.

Il Golden Retriever ha la necessità di sentirsi parte della famiglia. Non è un cane adatto a vivere esclusivamente in giardino perchè ha bisogno del continuo contatto con il “padrone”. Non gli serve tanto tempo in quantità, ma del buon tempo di qualità.

Un Golden non avrà problemi ad aspettare a casa l’arrivo della sua amata famiglia se sa che al ritorno gli dedicheranno le loro attenzioni, tante coccole e magari qualche lancio con una pallina da tennis!

La vita media è di 10/12 anni, ma con un po’ di fortuna possono arrivare anche a 14/15.

La sua indole tranquilla e giocosa lo rende un cane adatto a bambini e famiglie. Non scordiamo però che è una razza che è stata selezionata per la caccia: impossibile non praticare almeno un po’ di riporto con lui!

Sì, è un cane molto forte e resistente, sensibile al caldo e che quindi ama la frescura della montagna. Attenzione però se cucciolo a non farlo camminare in sentieri ripidi o scivolosi, bisogna stare molto attenti alle ossa e cartilagini in rapida crescita.

La dentizione da latte nel cucciolo viene sostituita da quella definitiva attorno al quarto mese di vita: per questo motivo il cucciolo tende a mordere tutto quello che trova per avere un po’ di sollievo dal fastidio causato dalla dentizione. Non consigliamo mai di acquistare dei giochi di plastica da mordicchiare, perché se inavvertitamente il cucciolo ingurgitasse dei pezzettini sarebbe molto pericoloso, lo stesso discorso vale per le ossa… noi mettiamo a disposizione ai cuccioli del pane vecchio molto duro: questo ha la consistenza giusta per essere sgranocchiato e in più ha un sapore più allettante rispetto a qualsiasi mobile della casa!

Sì, è molto probabile. Per il cucciolo è il cambiamento più grande della sua vita, il distacco dalla mamma, dai suoi fratelli, dall’ambiente che conosceva… Solitamente bastano alcuni giorni per l’ambientamento con la nuova famiglia, può essere d’aiuto uno straccetto con l’odore della mamma, o mettere nella ziona dove dorme il cucciolo dei peluche, simuleranno i suoi fratelli nelle prime notti da solo.

Da subito, se possibile evita le aree cani (o comunque le zone dove c’è tanto passaggio di cani) finché non farai il richiamo vaccinale del terzo mese.

Sì, noi lo consigliamo a tutti i nostri clienti. L’educazione è una base fondamentale per godersi appieno il nostro cane in ogni tipo di situazione.

× Contattaci